Visita guidata alla mostra “Dietro le quinte di Palazzo Gopcevich”

Martedì 27 febbraio alle ore 17.30 una guida d’eccezione ci porterà alla scoperta dei tesori custoditi dalla Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte del Comune di Trieste, ospitati all’interno di Palazzo Gopcevich. Sarà infatti Claudia Colecchia, responsabile della Fototeca e Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte, a guidarci prima alla mostra “Dietro le quinte di Palazzo Gopcevich. Tra i tesori della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte” che tocca le principali raccolte fotografiche custodite nell’archivio. Assieme alla dottoressa Colecchia visiteremo poi, con una visita riservata, l’interno del nuovo deposito dell’archivio, situato al terzo piano dello storico palazzo triestino.

Come in un gioco di scatole cinesi, la mostra, descrive dapprima la storia del palazzo che conserva i tesori fotografici della fototeca dei Civici Musei triestini di Storia e Arte, per poi approfondire, attraverso il fare dei maggiori protagonisti, la costruzione del più ricco archivio fotografico regionale che custodisce la memoria visiva della città di Trieste e non solo.

Lungo il percorso della mostra, gli scatti di fotografi triestini (italiani o stranieri), di collezionisti e galleristi consentono di documentare e rievocare i personaggi più o meno noti, gli eventi di cronaca e di vita quotidiana, i luoghi di Trieste e non solo, lungo un arco temporale che va dagli anni Quaranta del XIX secolo fino ai primi anni del XXI. Il percorso si snoda poi nella sezione dedicata dedicata agli apparecchi fotografici, che danno conto del primario strumento necessario al racconto visivo, ma anche della sua evoluzione: manifesta espressione dell’inarrestabile progredire tecnologico.

La visita si concluderà poi con l’accesso ai nuovi spazi dell’archivio fotografico, di recente inaugurati , e situati al terzo piano dello storico palazzo triestino.

La visita alla mostra “Dietro le quinte di Palazzo Gopcevich” e gratuita e aperta a tutti i soci. Per questioni organizzative è necessario confermare la propria partecipazione inviando un’email a orizzontifotografici.ts@gmail.com o scrivendo al numero +39 338 660 4072.


La visita guidata è una delle attività gratuite organizzate da Orizzonti Fotografici e riservate a tutti gli associati. L’associazione organizza mensilmente incontri divulgativi, workshop, shooting fotografici, concorsi e corsi di fotografia.

Vuoi diventare anche tu parte di Orizzonti Fotografici? Compila il form e invia la tua richiesta di associazione!