Questa settimana Orizzonti Fotografici propone due appuntamenti importanti dedicati alla Natura e all’impatto ambientale delle attività umane.
Nei giorni scorsi Antonio Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite, ha dichiarato testualmente: “Nel caso del clima, non siamo i dinosauri. Noi siamo il meteorite. Non siamo solo in pericolo, siamo il pericolo”. Parole forti, sulle quali sarebbe necessario soffermarsi e riflettere.
Giovedì 13 giugno alle 18.00, presso la Casa della Musica di Via Capitelli 3 a Trieste, inauguriamo la mostra fotografica “Umano, troppo umano” in cui tre fotografi, Rossana Giorgi, Alessandro Ledda e Paolo Bullo, esprimono attraverso le immagini il loro punto di vista su argomenti che per vie diverse parlano delle problematiche connesse all’ambiente.
La mostra sarà dedicata alla memoria di Maurizio Fermeglia, già rettore dell’Università di Trieste e ambientalista della prima ora, purtroppo scomparso recentemente.
Il secondo appuntamento è per venerdì 14 giugno alle 18.00 nella sede dell’Associazione Cai XXX Ottobre di Via Battisti 22 a Trieste per una conferenza di Enrico Benussi – tecnico faunista specializzato in ornitologia – che ci parlerà di come approcciarsi in modo corretto alla fotografia naturalistica.
Questi eventi gratuiti sono il fulcro della nostra associazione perché aiutano a diventare fotografi più consapevoli, vi invitiamo perciò a partecipare numerosi!