Staff Orizzonti fotografici
Conosci il team di Orizzonti Fotografici
Benvenuto nella sezione dedicata al nostro staff. Ogni membro del team di Orizzonti Fotografici condivide una profonda passione per la fotografia e un impegno costante nella diffusione della cultura fotografica. Qui potrai conoscere meglio le persone che, con la loro esperienza e dedizione, contribuiscono quotidianamente a rendere la nostra associazione un punto di riferimento per gli appassionati di fotografia.
CONSIGLIO DIRETTIVO
Fabiana Stranich
Presidente e tesoriere
“Ho sempre avuto passione per la fotografia, ma solo dopo essere entrata negli “anta” a pieno titolo ho deciso di dedicarle uno spazio importante nella mia quotidianità. Ho cominciato quasi subito a collaborare per l’attività di insegnamento nel campo fotografico, mutuando l’attitudine anche dal mio mestiere di consulente e formatore. Ritengo che la mia crescita sia in continuo divenire, adoro fotografare i fiori e le persone, alla ricerca della bellezza e dell’espressività.”
Giulia Coppetti
Vicepresidente
“Curiosa per natura, mai stanca di imparare. Nella quotidianità mi occupo di comunicazione digitale e comunicazione visiva e nel tempo libero fotografo per passione. Mi dedico prevalentemente al ritratto e alla street photography, ma adoro anche la ricerca estetica visiva nel quotidiano: tra geometrie, pattern, contrasti e linee di forza, nelle mie fotografie, spesso minimaliste, cerco di ritrovare nel mondo che mi circonda il bello e l’equilibrio delle forme.”
Paolo Bullo
Consigliere
“Sono un critico teatrale di musica lirica e sinfonica con la passione per la fotografia e la scrittura creativa. Pratico la fotografia naturalistica, che mi rilassa, mentre il mio genere preferito è la fotografia concettuale perché trovo sia liberatoria e coinvolga chi la guarda in un processo maieutico. Il bianco e nero è spesso il mio migliore amico perché mi aiuta a concentrarmi sul focus dei progetti e delle foto singole.”
Soci onorari
Monica Bulaj
Fotografa, reporter e documentarista che si occupa in particolare di problematiche sociali legate ai conflitti tra etnie spesso causati da fanatismi religiosi. Il suo lavoro è un viaggio all’interno dell’animo umano di cui esalta la nobiltà spesso offuscata da un lato oscuro violento.
Nevio Saule
Fotografo di lunga data attratto dalla sperimentazione. Nella fotografia ricerca le emozioni date da idee, luce, composizione, scelta dell’attimo, punto di ripresa, ma anche dall’energia e dalle storie che uno scatto può descrivere. “Credo che il confronto con altri appassionati sia una grande opportunità di crescita“
Sara Jazbar
Fotografa poliedrica i cui generi fotografici preferiti sono la fotografia macro e quella a infrarossi. Le piace sperimentare e imparare cose nuove, sia in fase di scatto che nella post produzione che, se fatta bene, considera un valore aggiunto nella fotografia finale.
Roberto Pollicardi
Fotografo poliedrico con un debole per la fotografia paesaggistica e naturalistica, ama confrontarsi con tutti i generi fotografici. Il suo motto è “Di imparare non si finisce mai” perché crede che ci siano sempre cose da scoprire grazie alla tecnologia.
“La post-produzione in camera chiara – dice – aiuta molto, ma bisogna partire sempre da uno scatto ben eseguito sino dall’inizio”.
Nadia Pastorcich
Nata per comunicare, si è avvicinata al teatro da piccolissima, restando affascinata dal magico mondo dell’operetta. Parallelamente ha coltivato l’amore per la pittura, facendo studi artistici per arrivare all’università dove ha potuto unire le sue passioni. La fotografia è stata una costante nella sua vita che ancora oggi le permette di raccontare il mondo culturale, ma anche se stessa. Amante del passato, continua a raccogliere con le sue interviste le storie delle persone, senza mai scordarsi di guardare verso il futuro… tra scrittura e immagini. http://www.nadiapastorcich.com/
Partner
CAI XXX OTTOBRE
Sezione di Trieste del Club Alpino Italiano dal 1918. Perché “Trenta ottobre”? Perché quel giorno la città ebbe la certezza che il momento era giunto e insorse spontaneamente per accelerare l’arrivo delle truppe italiane. I padri fondatori vollero registrare solennemente quella data.
Le vie delle foto
Mostra fotografica collettiva di Trieste Le vie delle foto: un evento tutto da scoprire, composto da tante mostre fotografiche singole dislocate in diverse location di tutto il centro città di Trieste. La particolare composizione permette di vivere la città come una grande sala espositiva. Una mostra fotografica diffusa che permette di valorizzare la città, i suoi fotografi e i suoi locali.
Triestebookfest
Associazione culturale che organizza a Trieste l’omonima manifestazione dedicata a libri, scrittori e lettori. Nata nel 2015, in breve tempo è diventata un’iniziativa che coinvolge migliaia di persone in una città che della multiculturalità è il simbolo.
Cherin Foto
Lo studio fotografico Cherinfoto, con sede a Trieste in Via Marconi 30, è da oltre 60 anni il partner di riferimento di una vasta clientela, che sceglie di affidarsi ai validi professionisti in sede per servizi fotografici legati a eventi e ricorrenze, ma anche per scopi professionali e aziendali.