Dopo il sintetico articolo sulla fotografia minimalista, utile per il nostro concorso interno Il colore del minimalismo, abbiamo pensato a qualcosa di speciale per i nostri associati per far sì che possano affrontare il contest in modo consapevole.
La conferenza
Lunedì 11 novembre alle 18, in diretta su Skype e presso la sede dell‘Associazione XXX Ottobre che ci ospita, avremo il piacere di accogliere il fotografo Claudio Sericano che del minimalismo (e non solo!) è cultore e appassionato.
Claudio Sericano: vivere la città in modo diverso
Claudio Sericano è un fotografo italiano di architettura e “fine art”.
Inizia a fotografare da giovane e già nel 1988 vince il primo premio in un concorso nazionale, con una foto di paesaggio. Con il nuovo millennio inizia l’esplorazione delle città e, con l’approfondimento delle tecniche di post-produzione, sperimenta un approccio più creativo e scopre che la fotografia di architettura può mirare a suscitare emozioni piuttosto che semplicemente celebrare le geometrie degli edifici da cui ha origine. Con le sue elaborazioni, create con uno stile strettamente personale, cerca di raccontare il senso di spersonalizzazione dell’essere umano nelle moderne metropoli.
Si dedica anche alla fotografia di paesaggio, dove cerca di dare una interpretazione di tipo minimalista.
Negli ultimi anni intensifica la sua partecipazione a premi fotografici, con buoni risultati, tra i quali:
Il curriculum
- Vincitore categoria architettura nel “Le Prix de la Photographie”, Parigi 2021
- Secondo premio architettura agli IPA “International Photography Awards” 2021
- Secondo premio architettura al Siena “Creative Photo Awards” 2021
- Vincitore “World Masters of Photography”, Vienna 2022
- 2 foto in Nomination nel Xposure Awards 2023 (Emirati Arabi Uniti)
- Vincitore di oltre 200 premi internazionali, tra i quali 45 medaglie d’oro, in concorsi ufficiali FIAF, FIAP e PSA, nel periodo 2021/2024
- Vincitore della Coppa Italia 2023 con la squadra del GF Il Cupolone di Firenze
- Quinto posto nella “Coppa del Mondo” 2023 con la squadra del GF Il Cupolone di Firenze
- Sesto posto ed “Honorable Mention” nel Campionato del Mondo 2024 (36° FIAP Biennal BW) con la squadra nazionale della FIAF
- Un articolo su di lui è stato pubblicato nella rivista cartacea Fotocult, novembre 2021. Le sue foto sono state pubblicate in numerosi libri e riviste di molti paesi, ed esposte in oltre venti nazioni. La foto “Insomnia” è stata utilizzata come pubblicità principale per la mostra fotografica “Foremost” a Taiwan nel 2022.
- Attualmente è curatore, editore e critico professionale del sito web 100asa.com
- Ha ricevuto le onorificenze EFIAF (Eccellenza della FIAF), AFIAP (Artista della FIAP) e EPSA (Eccellenza della Società Fotografica Americana).
L’intervista
Qui potete leggere l’intervista che Sericano ha rilasciato a Fotocult
Per Orizzonti Fotografici, associazione giovane composta da fotoamatori, avere ospite un fotografo di questo calibro è non solo un onore ma soprattutto una grande opportunità di crescita per tutti, dai fondatori agli associati.