Scatta la Mitteleuropean Race – Concorso Fotografico

In occasione della Mitteleuropean Race | La Salita della Trieste-Opicina, l’ASD Adrenalinika e l’associazione culturale Orizzonti Fotografici organizzano il concorso fotografico “SCATTA LA MITTELEUROPEAN RACE”.

La Mitteleuropean Race è il tradizionale appuntamento con le automobili storiche che si svolge a Trieste e si sviluppa tra il territorio isontino e il Collio italiano e sloveno. Un’esperienza unica, capace di celebrare l’eleganza senza tempo, la passione per i motori e l’arte delle vetture d’epoca e delle moderne supercar, che quest’anno si svolge dal 29 al 31 maggio.

Il concorso fotografico è rivolto a fotografi maggiorenni, sia amatori che professionisti, ed è suddiviso in due categorie:

  • Eleganza (foto dei veicoli o di parti di essi, tendenzialmente una foto più statica volta a mirare all’eleganza del mezzo…).
  • Race (foto dei veicoli in movimento e/o durante la gara).

Ogni partecipante potrà partecipare presentando massimo 3 scatti per ciascuna delle due sezioni del concorso e le immagini dovranno avere come oggetto le autovetture (storiche e/o moderne) presenti nell’ambito della manifestazione.

Modalità di partecipazione e regolamento

La partecipazione al concorso è gratuita. Per partecipare al concorso è necessario seguire le corrette indicazioni presenti nel regolamento e

  1. compilare il form d’iscrizione
  2. inviare le proprie foto all’indirizzo concorso.mitteleuropeanrace@gmail.com

I file inviati dovranno essere in formato JPG. La risoluzione di ciascuna foto dovrà avere dimensioni uniche di 2500 px lato lungo, e pesare max 2MB ciascuna.

Scadenza dell’invio delle fotografie: 10 giugno 2025

Mitteleuropea Race – La manifestazione

La Mitteleuropean Race si svolge a Trieste il 29, 30, 31 maggio 2025. L’epicentro della manifestazione è Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste, dove si svolgono le partenze e gli arrivi di tappa. A partire dalle ore 14.00 del 29 maggio le autovetture partecipanti alla manifestazione arriveranno in Piazza dell’Unità d’Italia dove rimarranno fino alla conclusione della manifestazione.

  • Il giorno 30 maggio si svolgerà la prima tappa della manifestazione con partenza alle 8.15 e arrivo verso le 19 in Piazza Unità.
  • Il giorno 31 maggio si svolgerà la seconda tappa con partenza alle ore 9.15 e rientro delle automobili previsto verso le 18.00, sempre in Piazza Unità.
  • A partire dal giorno 29 maggio saranno disponibili sul sito e sulla pagina Facebook della manifestazione i percorsi dettagliati, per poter seguire il passaggio delle automobili da postazioni strategiche.

Per maggiori dettagli sul programma di gara: visita la pagina dedicata