Difficile pensare a un romanzo e non abbinarci, prima o poi, il nome di Ernest Hemingway.
Uno scrittore che insieme ad altri ha aperto la strada, tra le altre cose, a tutta la narrativa hard boiled che ha dato fama e successo a decine di colleghi ed è stata di ispirazione per innumerevoli film.
Sapete quei detective sciupafemmine spesso inclini all’alcool, introversi ma pungenti e un po’ spacconi, attorniati da dark ladies?
La mia vita è una strada oscura che conduce al nulla“
Seguendo la strada maestra della contaminazione tra le Arti, abbiamo preso questa citazione di Hemingway e abbiamo pensato di trasformarla nel tema del nostro secondo concorso, dal titolo: Vicolo cieco.
Un argomento che si può declinare in molti modi, sia interpretando il titolo in modo letterale sia descrivendolo metaforicamente, anche con qualche sfumatura ironica che faccia sorridere e magari con l’aiuto di un amico/a.
Un binario morto, una strada che finisce nel nulla, una finestra chiusa, una situazione di stallo, uno spazio claustrofobico, una scelta obbligata, uomini e donne con le spalle al muro, ambientazioni da day after sono le briciole che lasciamo come indizi per arrivare alla meta finale e cioè la vittoria!
Il concorso è aperto a tutti gli associati e le fotografie dovranno essere inviate dal 1° febbraio al 30 marzo 2024. La premiazione sarà effettuata in Aprile in data da definire.
Le foto, a colori o in bianco e nero, dovranno essere spedite a orizzonti.concorsi@gmail.com (max 2 immagini a partecipante) e avere le seguenti caratteristiche:
- Oggetto: Concorso Vicolo cieco – Nome Cognome
- Dimensione: 2500 px lato lungo
- Risoluzione: 72DPI
- Nome e cognome: nomecognome_1_TitoloDellaFoto, nomecognome_2_TitoloDellaFoto
Le foto non devono riportare firme o altre indicazioni che possano far risalire all’autore (attenzione ai parenti!).
Sono ammessi fotomontaggi, ma non immagini generate da AI.
Allora, fotografi hard boiled, siete pronti?
Il concorso fotografico è una delle attività organizzate a livello continuativo da Orizzonti Fotografici, è gratuita ed è riservata ai soci. L’associazione organizza mensilmente incontri divulgativi, workshop e corsi di fotografia.
Vuoi diventare parte di Orizzonti Fotografici? Invia la tua richiesta di associazione !