Diamo per scontato che oggi tutti gli appassionati di fotografia abbiano capito che scattare in raw è indispensabile. Perciò il passo successivo è scegliere un programma di editing.
La scelta del software di post – produzione è spesso problematica perché il mercato offre soluzioni per tutti ma districarsi in un’offerta così ampia può essere difficile.
Con questo articolo cercheremo di capire quali possano essere le valutazioni da fare ex ante per una scelta che si riveli consapevole ex post.
La prima circostanza da considerare è quali siano le funzioni che ci sembrano indispensabili al momento, ricordando però che sicuramente le esigenze aumenteranno col passare del tempo: la nostra capacità fotografica è in divenire, si sale di livello anche solo praticando la fotografia con un minimo di continuità perché l’esperienza aiuta anche in questo campo.
I software non sono tutti uguali, alcuni richiedono una curva di apprendimento più lunga, altri sono più facili da usare.
Una buona idea è guardare in Rete se ci sono tutorial o corsi per potere imparare, per esempio.
C’è poi il discorso del prezzo e del pagamento. Sostanzialmente ci sono due macro categorie: software ad abbonamento mensile, exempli causa Photoshop, oppure software che si pagano una sola volta, come Affinity Photo.
In entrambi i casi ci sono vantaggi e svantaggi: l’abbonamento dà garanzia che il programma sia sempre aggiornato con le ultime novità, ma spesso queste innovazioni sono interessanti solo per una nicchia molto piccola di fotografi e appesantiscono di contenuti i nostri computer, perché tutti i programmi di post sono in questo senso piuttosto onerosi.
Nell’altro caso – i programmi comprati una tantum – ci può essere il rischio che non sempre i miglioramenti siano implementati gratuitamente, però possiamo scegliere se e quando passare all’ultima versione in base alle novità proposte.
Alla fine la cosa più importante è capire cosa vogliamo da questi programmi, quali funzioni ci servono davvero. Per fare un esempio, poter contare su di una straordinaria capacità di riduzione del rumore digitale è un plus valore per il nostro modo di fotografare? Amiamo impegnarci in fotomontaggi? Oppure alle nostre foto il più delle volte basta una sistemata veloce?
Un buon consiglio è provare questi programmi, quasi tutti prevedono la possibilità di sperimentarli gratuitamente per un certo lasso di tempo.
In quest’ottica Orizzonti Fotografici propone un workshop sul software Affinity Photo, programma di editing fotografico con un eccellente rapporto prezzo-prestazioni e che rappresenta un’ottima alternativa ai più noti software Adobe.
Il workshop è diviso in due lezioni:
Prima lezione: sviluppo del file raw, regolazioni base, esportazione
Seconda lezione: regolazioni avanzate, livelli, macro, HDR, panoramica, focus stacking, uso dei filtri live
Impareremo come ottenere il massimo dai file raw delle nostre fotocamere, che sono ricchi di dati spesso trascurati o comunque parzialmente recuperabili in caso di veniali errori in fase di scatto.
Data e orario: 15 gennaio 2024, 22 gennaio 2024
ore 18-20
Via Battisti 22, Trieste
Presso Associazione CAI XXX ottobre
Al link a seguire si può scaricare la versione di prova del programma valida per trenta giorni: