Open day Orizzonti Fotografici

A pochi giorni dalla fondazione di Orizzonti Fotografici, all’inizio di agosto 2023, vi abbiamo chiesto, forse con un po’ di presunzione, di seguirci sulla fiducia, promettendovi di rispettare una dichiarazione di intenti per noi molto importante: 

Creare una comunità inclusiva e aperta culturalmente che promuova la fotografia come mezzo di comunicazione, ma soprattutto come strumento di aggregazione attraverso la sinergia con realtà culturali del territorio. L’associazione vuole essere uno strumento che favorisca lo scambio di opinioni vivaci e idee, anche contrastanti, ma nel rispetto di un’etica condivisa di dialogo aperto a tutti.

(Trovate il testo integrale nella pagina di presentazione dell’Associazione)

La risposta di queste prime settimane di attività è stata al di là di ogni più rosea aspettativa: è venuto quindi il momento di dimostrare che le nostre promesse saranno mantenute.

Nelle scorse settimane abbiamo preparato una serie di iniziative che si svolgeranno nei prossimi mesi sia presso la sede del CAI XXX Ottobre in via Battisti 22 che ci ospita, sia in altri luoghi della città e dell’altipiano.

Conferenze, incontri tematici con esperti, occasioni per fotografare insieme, visite a mostre non necessariamente fotografiche, gite: speriamo siano momenti di aggregazione che agiscano da forza propulsiva per far crescere anche culturalmente la nostra associazione. Andremo metaforicamente in Africa e in Asia, parleremo di flora e di fauna, del clima che cambia, di teatro, di stampa fotografica e tanto altro ancora. La fotografia sarà sempre presente.

Ci sarà poi l’offerta didattica, contenuta e ricca al contempo, alla quale contribuiranno anche alcuni dei nostri soci onorari oltre che i fondatori dell’associazione (potete trovare un’anticipazione nella sezione corsi e workshop).

Di tutto questo parleremo nei particolari all’Open Day che si svolgerà il 7 settembre 2023 presso La Casa della Musica (via dei Capitelli 3 a Trieste – qui le indicazioni). Alle ore 17.30 verrà presentato il calendario degli appuntamenti e dei corsi, seguirà aperitivo e possibilità di tesseramento all’associazione.

L’incontro, gratuito e aperto a tutti, sarà un’occasione per presentarci e conoscerci, illustrare il calendario delle attività previste per l’autunno, ma anche fare un brindisi assieme ai nuovi soci, ai simpatizzanti e a tutti gli interessati che parteciperanno all’evento. 

L’appuntamento è per giovedì 7 settembre presso la Casa della Musica, quell’Arte che abbraccia con la sua armonia tutte le Arti e che è ispirata dalla Musa Euterpe, “colei che rallegra”: per noi vedervi sorridere sarebbe la soddisfazione più grande!

Vi aspettiamo numerosi!