Obiettivo: regalo di Natale per i fotografi

Si sta avvicinando il Natale e anche il fotografo amatoriale vorrebbe un regalo: la scelta è amplissima.
Come abbiamo spesso detto e ribadito durante i corsi, la fotografia non è un hobby economico, anzi!
Il primo consiglio che ci sentiamo di dare è che se vogliamo spendere il nostro tesoretto faticosamente messo da parte è meglio, soprattutto all’inizio, investire in ottiche (obiettivi) o accessori (treppiede, filtri ecc).

Consigli per un acquisto consapevole di attrezzatura fotografica

Fermo restando che l’attrezzatura non fa da sola una buona fotografia un’ottica più luminosa può aiutarci a scattare foto migliori.
Un’altra situazione da considerare con attenzione è individuare su quale focale puntare: un grande classico è l’obiettivo 50 mm (su full frame) luminoso ed è anche una delle opzioni più economiche. Tutte le case produttrici, di qualsiasi marca, hanno in catalogo un 50 mm f/1.8 a prezzi ragionevoli.
Ovviamente la scelta dipende dalle singole esigenze.
Un buon modo per capire quali siano queste esigenze è andare a vedere a che focale scattiamo il maggior numero di fotografie: utilizziamo spesso obiettivi con focali grandangolari (sino ai 35 mm), normali (intorno ai 50 mm) o sforiamo nel teleobiettivo (oltre i 70 mm)?
Una volta individuata la nostra focale preferita o più usata avremo un parametro per fare un acquisto ragionato e non impulsivo.

Dove comprare la tua attrezzatura fotografica?

A questo punto ci giochiamo l’atout!
Il consiglio per acquistare attrezzatura fotografica di fiducia è quello rivolgersi al mercato dell’usato in negozi fisici o online che diano almeno un anno di garanzia, evitando gli scambi tra privati, rischiosi per mille motivi.
Oggi il mercato fotografico dell’usato offre prodotti pari al nuovo e consente di risparmiare molto, proprio perché tantissimi appassionati acquistano d’impulso e dopo pochi mesi – quando non settimane – permutano la loro attrezzatura fotografica con un altro materiale.
Nella nostra esperienza abbiamo qualche sito da segnalarvi, ricordandovi che, se possibile, è sempre bene favorire un “negozio di vicinato”.
Purtroppo a Trieste, dove la nostra associazione ha sede, la scelta è limitata, ma l’unico negozio esistente è eccellente sotto ogni punto di vista e anche sul nuovo ha prezzi concorrenziali.

Una piccola lista

Si tratta di siti e negozi rivenditori di attrezzatura fotografica testati più volte, affidabili e che riteniamo consigliabili.
Esiste poi un sito che si occupa di fotografia in cui si trovano recensioni sul materiale fotografico di utenti “veri” e non farlocchi come succede spesso sul web: Juzaphoto

Ce ne sono altri, ovviamente, ma spesso sponsorizzati dalle case costruttrici e quindi, spesso, di parte.

Speriamo che questo articolo vi sia utile e…Buon Natale!