Il 5 agosto 2023 abbiamo organizzato la prima attività rivolta ai simpatizzanti di Orizzonti Fotografici: una visita guidata alla mostra fotografica Geografie Sommerse della fotografa Monika Bulaj.
Siamo stati oltre 30 persone, tra simpatizzanti, amici e appassionati di fotografia a visitare la mostra, aperta dal 15 giugno all’8 ottobre 2023 presso il Magazzino delle Idee di Trieste, e abbiamo avuto l’onore di avere una guida davvero speciale, la fotografa e fotoreporter e curatrice stessa della mostra Monika Bulaj.
L’esposizione, organizzata da ERPAC, Ente Regionale per il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia, ripercorre attraverso più di cento immagini, a colori e in bianco e nero, il lungo viaggio dell’artista fra minoranze e popoli nomadi, fra fedi e religioni. Un percorso, il lavoro di una vita, lungo oltre 30 anni che l’ha condotta lungo confini, in luoghi sacri e condivisi a documentare le condizioni sociali degli strati più deboli dei Paesi da lei attraversati: Europa orientale, Caucaso, Medio Oriente, Africa, altipiano iranico, Asia centrale, Russia, Afghanistan, Haiti e Cuba.
La fotografa, di origine polacca, ma triestina di adozione, ha raccontato per quasi 2 ore al gruppo di Orizzonti Fotografici le storie delle persone protagoniste dei suoi scatti, il suo modo di lavorare e la sua esperienza sul campo, ma anche tanti aspetti delle culture, a noi lontane e spesso sconosciute, che ha ripreso in oltre trent’anni di lavoro da fotoreporter.
Monika Bulaj è socia onoraria di Orizzonti Fotografici da agosto 2023.
La visita guidata verrà ripetuta nel mese di settembre 2023. Per informazioni: