In relazione a quanto previsto dal Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali), con la presente comunichiamo le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali forniti dall’interessato.  La presente informativa è resa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali) e ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (Codice Privacy). 

TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO 

Ai sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679, il Titolare del trattamento dei dati è l’Associazione “Orizzonti Fotografici – associazione per la fotografia a Trieste”, avente sede legale in via De Visiani 15.

2. DATI OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento tratta i dati personali identificativi, comunicati dall’interessato in occasione dell’adesione all’Associazione ovvero durante la navigazione del sito internet (es: in caso di compilazione di form di richiesta ivi presenti) ovvero nel contesto dell’attività svolta dall’Associazione e/o dell’adesione alle attività della stessa (es: in occasione di eventi, corsi, workshop, incontri e progetti comunque legati all’attività dell’Associazione), quali: dati anagrafici (nome, cognome, età, sesso, codice fiscale, indirizzo di residenza o domicilio) e recapiti (telefono, indirizzo email); dati bancari e/o di pagamento; ulteriori dati personali quali: professione, ente di impiego o iscrizione a università e istituti di formazione, partecipazione a organizzazioni no profit e associazioni (es: CAI), sostegni e/o interessi manifestati verso le attività di “Orizzonti Fotografici – associazione per la fotografia a Trieste”.

3. FINALITA’ E LICEITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati di natura personale forniti saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle condizioni di liceità ex art. 6 lett. b) e c) del Reg. UE 2016/679, ovvero per l’adesione e la partecipazione all’Associazione e lo svolgimento delle attività proposte a favore degli associati e/o degli aderenti – simpatizzanti, ed in particolare:

  • iscrizione nel libro soci;
  • espletamento di tutte le fasi connesse al pagamento della quota associativa e/o all’adesione ai eventi, corsi, workshop, incontri e in generale alle attività promosse dal Titolare, ivi comprese attività strumentali (es. comunicazioni sui pagamenti, riepiloghi e rendicontazione);
  • partecipazione alla vita associativa;
  • partecipazione alle attività dell’Associazione, al di fuori delle ipotesi di soggetto associato;
  • informazione sulle attività e sulle altre iniziative proposte;
  • eventuale compilazione di form di raccolta dati per l’invio di una richiesta informazioni o iscrizione alle attività (es: corsi, workshop, incontri divulgativi, visite guidate,..) al Titolare del trattamento;
  • adempimento di pratiche burocratiche e amministrative nonché, più in generale, degli obblighi di legge e regolamentari;
  • adempimento di obblighi contrattuali, precontrattuali, fiscali, di legge e finalità amministrativo-contabile. Ai fini dell’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, i trattamenti effettuati per finalità amministrativo-contabili sono quelli connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati;
  • adempimento di obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come, ad esempio, in materia di antiriciclaggio);
  • esercizio di diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.

Il trattamento dei dati è necessario per lo svolgimento delle attività, delle iniziative e dei servizi dell’Associazione stessa. Laddove l’attività dell’Associazione dovesse comportare il trattamento di dati particolari o sensibili, verrà chiesto agli interessati (e/o ai genitori esercenti la potestà genitoriale nel caso di minori) l’esplicito consenso scritto.
Inoltre, l’Associazione potrà pubblicare (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: sul sito, sui canali social, su materiali cartacei quali ad esempio volantini, manifesti, ecc.) fotografie o video effettuati durante i corsi, i workshop, le manifestazioni, gli eventi o qualsiasi altra attività organizzati dall’Associazione o da altri enti in collaborazione con l’Associazione.
I dati personali raccolti potranno, inoltre, essere trattati per finalità di contatto per l’invio di newsletter informative su servizi ed iniziative dell’Associazione e attraverso anche altri canali e rispondere alle richieste di informazioni pervenute all’Associazione tramite il sito o altri canali di comunicazione.

4. DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI
L’accesso ai dati personali degli interessati sarà consentito soltanto a personale previamente incaricato del trattamento ovvero a responsabili esterni.
In alcun caso i dati saranno oggetto di diffusione.
I dati di natura personale forniti potranno essere comunicati a destinatari, nominati ex art. 28 del Reg. UE 2016/679, che tratteranno i dati in qualità di responsabili e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile del trattamento, al fine di ottemperare ai contratti o finalità connesse. Precisamente, i dati potranno essere comunicati a destinatari appartenenti alle seguenti categorie:

  • soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informatico e delle reti di comunicazione del Titolare del Trattamento;
  • studi o società o singoli professionisti nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza in favore del Titolare del trattamento;
  • istituti bancari, che effettueranno il trattamento dei dati per le finalità relative alla gestione dei mezzi di pagamento
  • autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.

I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento.

5. TRASFERIMENTO DEI DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE
Qualora l’Associazione dovesse trasferire i dati personali dei partecipanti in Paesi extra UE, effettuerà il trasferimento in modo da fornire garanzie appropriate e opportune ai sensi degli artt. 45, 46 o 47 o 49 del GDPR

6. MODALITA’ DI TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali dell’interessato è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR del Reg. UE 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. In tale ultimo caso, il trattamento dei dati personali verrà effettuato nel pieno rispetto dei requisiti di riservatezza e delle più idonee misure di sicurezza, previste dalle disposizioni vigenti ed in conformità al progresso tecnologico.

7. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Reg. UE 2016/679 (c.d. principio di minimizzazione), i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali stessi sono trattati.

8. NATURA DEL CONFERIMENTO E RIFIUTO
Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui al punto 3 del presente documento informativo è necessario per dare seguito all’adesione all’associazione e/o per lo svolgimento delle attività ad essa connesse. Il mancato conferimento dei dati personali può comportare l’impossibilità di ottenere tale adesione e/o partecipazione.

9. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
L’interessato potrà far valere i propri diritti come espressi dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare del Trattamento, tramite l’indirizzo di posta elettronica orizzontifotografici.ts@gmail.com. L’interessato ha il diritto, in qualunque momento di:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • ottenere l’indicazione:  a) dell’origine dei dati personali;  b) delle finalità e modalità del trattamento;  c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;  d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR;  e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  • ottenere:  a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;  c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • opporsi, in tutto o in parte:  a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;  b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Nel caso in cui venga esercitato il diritto di opposizione, il Titolare del trattamento si riserva la possibilità di non dare seguito all’istanza, e quindi di proseguire il trattamento, nel caso in cui sussistano motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento, che debbono ritenersi prevalenti sugli interessi, diritti e libertà dell’interessato. 

Ove applicabili, l’interessato ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione). 

In ogni caso, il consenso al trattamento dei dati è libero e potrà essere revocato in qualsiasi momento mediante una comunicazione alla seguente e-mail orizzontifotografici.ts@gmail.com.

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale, se l’interessato ritiene che il trattamento dei dati che lo riguardano violi quanto previsto dal Reg. UE 2016/679, ai sensi dell’art. 15 lettera f) del succitato Reg. UE 2016/679, ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali e, con riferimento all’art. 6 paragrafo 1, lettera a) e art. 9, paragrafo 2, lettera a), ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato. Nel caso di richiesta di portabilità del dato da parte dell’interessato, il Titolare del trattamento fornirà in un formato di uso comune e leggibile i dati personali che lo riguardano, fatto salvo quanto disposto dai commi 3 e 4 dell’art. 20 del Reg. UE 2016/679. 

  • AGGIORNAMENTI E MODIFICHE

Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente Informativa in ossequio alla normativa applicabile o ai provvedimenti adottati dal Garante per la Protezione dei dati personali. Le suddette modifiche o integrazioni saranno portate a conoscenza degli interessati.