Il nuovo concorso fotografico “Luci della città”

La città e le sue luci: sono questi i protagonisti del nuovo contest fotografico dedicato ai soci che ci accompagnerà in questa calda estate.
Il titolo del contest, “Luci della città”, prende spunto dall’omonimo film del 1931: uno dei più famosi film della storia del cinema, che porta la firma di Charlie Chaplin alla regia. Il film è ancora senza sonoro ed è proprio questa caratteristica che ci intriga: le fotografie sono mute, ma il linguaggio fotografico parla attraverso sensi diversi, evoca emozioni e sensazioni scritte con la luce.

La città e le sue luci, dunque, ma anche le sue ombre, quelle zone in chiaroscuro che possono non avere una connotazione fisica, ma solo psicologica. Pensieri laterali e fuorvianti che si rincorrono e ci rincorrono nel contesto urbano. Le vetrine sfavillanti, gli angoli bui, i cortocircuiti che si creano tra di noi e le insegne pubblicitarie: tutti soggetti utili a riempire “quel popoloso deserto” che chiamiamo città.

Il concorso è aperto a tutti gli associati e le fotografie dovranno essere inviate dal 1° agosto al 15 settembre 2024. La premiazione sarà effettuata in ottobre in data da definire.

Le foto, a colori o in bianco e nero, dovranno essere spedite a orizzonti.concorsi@gmail.com (max 2 immagini a partecipante) e avere le seguenti caratteristiche:

  • Oggetto: Concorso Luci della città – Nome Cognome
  •  Dimensione: 2500 px lato lungo
  •  Risoluzione: 72DPI
  •  Nome e cognome: nomecognome_1_TitoloDellaFoto, nomecognome_2_TitoloDellaFoto

Le foto non devono riportare firme o altre indicazioni che possano far risalire all’autore (attenzione ai parenti!).
Sono ammessi fotomontaggi, ma non immagini generate da AI.