Nell’ambito delle iniziative per gli associati oggi presentiamo una gita fotografica in un sito molto particolare: la Cava di Aurisina.
Normalmente chiusa al pubblico, grazie alla sinergia tra Orizzonti Fotografici e le Vie delle foto il sito sarà visitabile (e fotografabile!) domenica 12 novembre con il seguente programma:
9:00 Accoglimento e saluti delle autorità.
9:30 Sessione fotografica in Cava Romana con il fotografo e geologo Marco Manzoni che spiegherà la storia della Cava Romana e accenni dell’utilizzo della pietra di Aurisina.
13:00 Picnic e saluti
Un viaggio tra geositi e antiche cave vi aspetta alla Cava Romana di Aurisina, riconosciuta dalla Regione FVG come geosito di rilevanza nazionale! Una cava millenaria, che ha fornito la pietra per monumenti importanti dell’antichità, da Aquileia a Roma, e che ha avuto un ruolo chiave nello sviluppo edilizio di città europee durante l’Impero austro-ungarico.
Si tratta di un’occasione rara e imperdibile per scattare foto in un ambiente unico e inaccessibile.
L’iniziativa è riservata agli associati di Orizzonti Fotografici a fronte di un contributo di 50 euro che comprende una copertura assicurativa.
Il referente per questa gita è Paolo Bullo.
Per iscriversi mandare una mail entro venerdì 10 novembre a orizzontifotografici.ts@gmail.com o telefonare per confermare al 3386604072.