Fotografare l’autunno: tra magici foliage e nebbie misteriose

Giornate più brevi, albe nebbiose, luce più tenue, boschi coperti da un manto di foglie scricchiolanti: fotografare l’autunno, con i suoi colori vivaci o le sue giornate umide e nebbiose, è una grande opportunità per ogni fotografo. Come ogni stagione l’autunno ha le sue peculiarità: i colori vibranti possono trasformare una scena in un tripudio di tinte rosse, gialle e arancioni, le nebbie fitte e le sagome degli alberi diventano set di fotografie spettrali e misteriose.

Ecco alcuni spunti e consigli tecnici per fotografare l’autunno in tutte le sue sfumature.

Colori, colori, colori!

Con il termine ormai molto diffuso di foliage si indica il fogliame, che nella stagione autunnale passa da un colore verde acceso a sfumature gialle, arancioni e rosse conferendo ai boschi una tonalità dorata. I colori caldi e brillanti delle foglie possono essere il soggetto principale in una foto di paesaggio: per vedute a perdita d’occhio di solito è preferibile scattare le foto di paesaggio con un obiettivo grandangolare, impostando un’apertura stretta per ottenere un’ampia profondità di campo.

Se il nostro soggetto è il bosco o la foresta, ed è al suo interno che vogliamo scattare le nostre fotografie, ricordiamo che in questo ambiente le scene rischiano di essere molto ricche di elementi e quindi molto confuse. Sarà allora preferibile portare con sé uno zoom, come un 70-200 mm, da usare in maniera flessibile per isolare dettagli, semplificare le scene, comprimere la prospettiva dei tronchi e creare una visione più intima. Nella composizione delle nostre fotografie, cerchiamo punti focali forti e linee di entrata, per esempio le radici o una strada.

All’interno di un bosco , inoltre, un obiettivo grandangolare può esser utilizzato per inquadrare la volta della foresta dal basso, e sulla verticale.

Volgendo il nostro sguardo verso il terreno, i colori caldi delle foglie appena cadute e il ricco sottobosco costituito da funghi, castagne, ghiande e muschi sono un’ottima occasione per utilizzare un obiettivo macro!

Poiché in un obiettivo macro la profondità di campo si riduce drasticamente, per assicurarci che l’intero soggetto appaia nitido sarà necessario utilizzare un’apertura f/8 o anche f/16. A distanze così ravvicinate, anche con tali aperture otterremo comunque piacevoli sfondi sfocati.

Attenzione: quando si cerca un’elevata profondità di campo a breve distanza di ripresa, la semplice chiusura del diaframma potrebbe non essere sufficiente: se il soggetto lo consente, si può ovviare al problema utilizzando la tecnica del focus stacking!

Nebbia artistica

L’autunno è una stagione che propone molte mattine nebbiose, specialmente dopo le notti fredde. La nebbia in fotografia, rada e bassa sull’acqua o fitta in aria, è uno strumento potentissimo che può fornire spunti per composizioni cariche di atmosfera, dalla più malinconica e romantica alla più spettrale.

La nebbia diffonde la luce in una maniera del tutto diversa da quanto normalmente disponibile in natura. Inoltre, essa aiuta anche a nascondere molti elementi di una scena, quindi rende più facile composizioni minimaliste ed evita distrazioni provenienti dallo sfondo.

Luce: sole, nuvole o pioggia?

Anche in questo tipo di fotografia, come sempre, la luce costituisce un elemento fondamentale.

La luce ideale da ricercare in giornate soleggiate è quella calda della cosiddetta golden hour, all’alba e al tramonto (da circa mezz’ora prima a circa mezz’ora dopo l’alba e da circa mezz’ora prima a circa mezz’ora dopo il tramonto). La posizione bassa del sole sull’orizzonte permette, ad esempio, di scattare foto controluce e ottenere fantastiche silhouette.

Se la giornata è nuvolosa, non disperate! Le giornate coperte hanno il vantaggio di avere una luce morbida e diffusa e quindi le fotografie scattate avranno un contrasto ridotto: una condizione ideale per fotografare all’interno dei boschi.

Attenzione: questa condizione potrebbe portare a situazioni di scarsa luce: l’utilizzo di un treppiede in questi casi diventa fondamentale!

Nelle giornate di pioggia il fotografo può sfruttare a proprio favore il fatto che l’acqua ha la capacità di saturare il colore delle foglie: il fogliame bagnato, sul terreno, diventa particolarmente vivace e interessante.  Questa situazione, combinata con la luce coperta di un giorno di pioggia fornisce un’ampia gamma di possibilità creative.

Fotografa il foliage con noi

Visto che l’autunno è ufficialmente arrivato, non resta altro da fare che uscire, esplorare e fotografare: per il gruppo di Orizzonti Fotografici l’appuntamento è per il giorno 28 ottobre 2023, con la Gita di gruppo alla scoperta di Rakov Škocjan, una meraviglia della natura a pochi chilometri da Postumia. Tra foliage, acque e fenomeni carsici…lasciamoci affascinare dalla magia dell’autunno!

Per info e prenotazioni: Paolo Bullo +39 338 660 4072

Per partecipare all’uscita è necessario essere soci di Orizzonti Fotografici: è possibile associarsi qui.