L’offerta di corsi di fotografia è ovunque enorme e Trieste e dintorni non fanno eccezione. Chi vuole cominciare ha solo l’imbarazzo della scelta e, probabilmente, anche qualche giustificata perplessità su quale associazione o ente scegliere per cominciare.
Abbiamo provato a sintetizzare in dieci punti i motivi per cui una persona dovrebbe scegliere Orizzonti Fotografici per cominciare.
- Il nostro corso è stato pensato e realizzato con amore e dedizione e non si basa solo su scontate nozioni tecniche: c’è il teatro, c’è il cinema, c’è l’Arte!
- Le singole lezioni sono parte di un progetto ampio, trasversale, tessere di un mosaico che si svelerà alla fine del corso.
- Il corso è pensato e strutturato per rispondere alle esigenze di persone diverse per età, cultura e formazione ma, soprattutto, non è schematico bensì arioso e divertente per tutti.
- Nel corso non prevale la teoria né prevale la tecnica; è equilibrato e vede la Fotografia come parte del più ampio mondo dell’Arte.
- Vi aiuteremo, già durante il corso base, a capire quale possano essere i vostri generi fotografici di elezione.
- Nelle uscite programmate i tutor seguiranno un numero limitatissimo di allievi a testa che perciò avranno a disposizione sempre una persona in caso di dubbi e domande.
- Nella correzione in aula degli scatti eseguiti durante le esercitazioni si lavorerà in gruppo e il confronto sarà non solo visivo ma anche dialettico.
- Alla fine del corso è prevista un’uscita fotografica collettiva che permetterà di esprimere la propria creatività in modo organico con un mini-portfolio fotografico.
- Il corso base è solo il primo gradino di un percorso che, chi vorrà, potrà seguire all’interno dell’associazione. Sono già programmati corsi di livello intermedio e workshop per molti generi fotografici: paesaggio, street photography, macrofotografia, fotografia monocromatica, fotografia a raggi infrarossi, post-produzione e altro ancora. Tutto ciò in continuità di tutor e filosofia di base.
- Orizzonti Fotografici è un’associazione che non si limita a “vendere” corsi anzi, le attività ricreative sono prevalenti. Incontri, conferenze, aggiornamenti tecnici, gite, visite a mostre fotografiche sono gratuite per gli associati della nostra comunità.
Siamo inoltre presenti su Facebook, Instagram e (ex) Twitter.