L’associazione Orizzonti Fotografici propone ai propri soci e socie un incontro in collaborazione con la professoressa Francesca Martinelli, artista e docente di Storia dell’Arte e Arti Applicate, che ci parlerà dei rapporti, strettissimi, tra fotografia e cinema.
Untitled Film Still #21
Un viaggio attraverso la fotografia contemporanea che, tramite geniali e raffinati tableau vivant, ci pone di fronte ad interessanti interrogativi sull’affidabilità dell’immagine. Non solo! La fotografia come principio di suggestione per l’arte cinematografica: una connessione indissolubile che cercheremo di indagare, in parte, attraverso alcuni autori e autrici contemporanei.

Cinema e fotografia si sono influenzati a vicenda, sia dal punto di vista dei contenuti sia dal punto di vista tecnico. Le macchine fotografiche e la fotografia sono entrate a far parte di molte sceneggiature di film, oltre alla predilezione che molti registi hanno avuto sia per la fotografia che per le fotocamere. Viceversa ci sono artisti-fotografi contemporanei che hanno tradotto, argomentato e dialogato con il cinema in termini concettuali e filosofici.
A CHI È RIVOLTO L’INCONTRO
L’incontro è aperto a tutti gli interessati e appassionati di fotografia, non è richiesta nessuna conoscenza pregressa. Per partecipare è necessario essere soci dell’associazione per l’anno 2025.
Costo di partecipazione €10; gratuito per chi era già iscritto al seminario precedente.