Roberto Valenti, alpinista accademico del Club Alpino Italiano, Istruttore Nazionale di Sci Alpinismo, ambientalista e fotografo naturalista sarà il protagonista del nostro prossimo incontro il 23 febbraio 2024 alle ore 18, presso la sede del CAI XXX Ottobre di Trieste in Via Battisti 22.
Appassionato di fotografia, natura e montagna, Roberto commenterà con l’ausilio di immagini il proprio modo di interpretare la fotografia nell’ambiente naturale.
Roberto ci racconterà del proprio personale percorso fotografico attraverso il reportage alpinistico e di viaggio che nel tempo è evoluto in una ricerca rivolta prevalentemente alla natura in ogni sua forma ed espressione.
Assieme al nostro ospite rifletteremo sul corretto approccio etico e culturale alla fotografia naturalistica e ci immergeremo nei diversi generi e nelle diverse tematiche che caratterizzano la sua fotografia: dalla fotografia di paesaggio a quella di fauna e avifauna, dalla macrofotografia alla fotografia subacquea. Le immagini e le parole di Roberto prima ci guideranno nell’osservazione di flora e fauna terrestri ripresi nei diversi ambienti e con diverse modalità e poi ci faranno scendere sotto il livello del mare alla scoperta della biodiversità marina, attività fotografica svolta sempre nel pieno rispetto dei soggetti umani o naturali interessati. Ampio spazio verrà dedicato alle Alpi Giulie e al Carso, splendidi terreni di gioco e di avventura, dove ricercare preziose “gocce di natura”, a pochi passi da casa.
Non mancheranno indicazioni pratiche per avvicinarsi correttamente al mondo della fotografia naturalistica.
Vi aspettiamo venerdì 23 febbraio 2024 alle ore 18, la partecipazione all’incontro è gratuita.
Gli incontri divulgativi rientrano tra le attività continuative organizzate da Orizzonti Fotografici. L’associazione organizza mensilmente per tutti gli associati shooting fotografici, workshop e corsi di fotografia.
Vuoi diventare parte di Orizzonti Fotografici? Invia la tua richiesta di associazione !