La fotografia naturalistica, sempre più diffusa negli ultimi anni grazie alla facilità di utilizzo delle tecnologie e alla relativa accessibilità delle attrezzature, è un’attività che può avere delle implicazioni di tipo etico e rischi collegati all’ambiente in cui il fotografo si muove. Anche pratiche apparentemente normali possono infatti arrecare disturbo o danno alla fauna selvatica, in particolare se accompagnate da la scarsa preparazione e sensibilità naturalistica di chi pratica questa attività fotografica.
Il 14 giugno alle ore 18.00 Enrico Benussi*, tecnico faunista specializzato in ornitologia, approfondirà queste tematiche, in una serata dedicata all’etica e conoscenza nell’ambito della fotografia naturalistica, per un corretto approccio alle varie specie di uccelli e mammiferi, con una particolare attenzione all’ornitofauna notturna.
L’incontro, aperto e gratuito per tutti gli associati di Orizzonti Fotografici, si svolgerà venerdì 14 giugno alle ore 18.00 presso la sede dell’Associazione CAI XXX ottobre, in via Battisti 22 (Trieste).
Vi aspettiamo!
*Consulente faunistico-ambientale, specialista in ornitologia, collaboratore presso la Facoltà di Scienze della Vita dell’Università di Udine, sin da giovanissimo Enrico Benussi manifesta una spiccata predilezione per l’osservazione dell’avifauna e la sua passione diventa, dopo la laurea a Trieste in Scienze Naturali e la specializzazione in Inghilterra, una splendida professione, quella di Tecnico faunista specializzato in ornitologia.