Il nuovo concorso fotografico interno avrà per tema “I sette vizi o peccati capitali”, un argomento che riteniamo possa essere estremamente interessante dal punto di vista fotografico.
Non a caso la materia è stata di ispirazione in moltissime occasioni e in arti diverse: Pittura, Musica, Cinema in primis, ma non solo.
Vediamo qualche esempio.Nella Pittura il quadro (1515 circa) di Hieronymus Bosch (o, chissà, un bravissimo imitatore) è celeberrimo.

Popolare e al contempo raffinato anche il balletto (1933) di Kurt Weill con i testi di Bertold Brecht, mentre nel cinema si ricorda in particolare il blockbuster Seven (1995).

Possiamo quindi affermare che la tematica affascina da sempre gli artisti e, con un sorriso sulle labbra, che questi presunti vizi capitali contribuiscono a rinvigorire i nostri sensi di colpa, come se ce ne fosse bisogno!
Sicuramente alcuni di questi peccati sono più fotogenici di altri, ma tutti possono ispirarci e, chissà che la fotografia non diventi liberatoria o addirittura assolutoria!
Perciò cercate in voi stessi o negli altri atteggiamenti, situazioni e anfratti che lascino trasparire la superbia, l’avarizia, l’ira, l’invidia, la lussuria, la gola e l’accidia.
Di certo non mancheranno esempi!
TERMINI E SCADENZE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO
La partecipazione al concorso è aperta e gratuita a chiunque sia associato/a a Orizzonti fotografici (diventa socio/a qui) e le fotografie possono esser inviate a partire dal 10 luglio fino al 31 agosto 2025.
Ciascun associato può inviare un massimo di due fotografie.
Le fotografie in concorso dovranno esser spedite all’indirizzo: orizzonti.concorsi@gmail.com e avere le seguenti caratteristiche:
- Oggetto: Concorso I sette vizi capitali – Nome Cognome
- Dimensione: 2500 px lato lungo
- Risoluzione: 72DPI
- Nome della foto: nomecognome_1_TitoloDellaFoto, nomecognome_2_TitoloDellaFoto